Chiamaci: +39 085 4219081


Competenza esperienza lavoro nube di parola animazioneCome diventare agente immobiliare?

L’agente Immobiliare è una professione che permette di avere un contatto continuo con il pubblico, adatta a tutte le persone particolarmente dinamiche e intraprendenti. Sicuramente è uno fra i lavori più ambiti e, con le opportune abilità, anche fra i più redditizi. Prima di poter intraprendere questa carriera, però, è necessario sapere che questa figura è un mediatore a tutti gli effetti e la procedura per ricoprire tale ruolo comporta un iter ben preciso.

La “mediazione” è una delle attività ausiliare del commercio, intesa come “la pratica autonomamente organizzata dai soggetti preposti per facilitare fondamentalmente lo scambio di beni e di servizi”, ossia aiutare altre persone a comprare o vendere qualcosa. Il mediatore si comporta, nell’esercizio della sua attività, esattamente come un imprenditore ed il codice civile nell’art.1754 lo definisce come colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere lagato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Come diventare agente immobiliare

L’agente immobiliare è un mediatore che si occupa dello scambio di beni immobili, prevalentemente lo scambio in compravendita o in locazione di abitazioni, di locali commerciali nuovi e/o usati e di terreni nonchè la cessione o l’affitto di aziende.
Per esercitare la professione su tutto il territorio nazionale è necessario essere iscritti al Registro degli Agenti di Affari in Mediazione tenuto presso la Camera di Commercio.

Per potersi iscrivere a tale Registro sono necessari adeguati requisiti morali e professionali, in particolare è necessario aver frequentato uno specifico Corso di Formazione per Futuri Agenti Immobiliari riconosciuto dalla Regione e aver superato l’esame presso la Camera di Commercio di appartenenza, oppure la Camera di Commercio competente per residenza o per domicilio lavorativo. Come diventare agente immobiliare

L’esame è costituito da una prova scritta con quiz ed una orale. Al superamento dell’esame vi verrà consegnato il Tesserino da Agente Immobiliare con relativo numero di iscrizione. Come diventare agente immobiliare

Richiedi informazioni

Nome*

Telefono*

Email*

Occupazione attuale*

Cognome*

Città di residenza*

Orari preferiti contatto dalle alle

Esperienza nel settore immobiliare?*  SI NO

Informativa sulla privacy

Privacy - Decreto legislativo 196/03 art. 13

Dichiaro di aver letto l'informativa e sono consapevole che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio proposto dal sito, dichiaro di essere maggiorenne.

Acconsento al trattamento dei miei dati da parte della vostra azienda per finalità di ricerche e indagini di mercato, nonché vendita diretta e comunicazioni commerciali o pubblicitarie relative a prodotti o servizi della vostra società, nonché di altre società del Gruppo Italia Affitti. 

 SI NO