La risoluzione anticipata : risoluzione consensuale e recesso del locatore

Nell’articolo pubblicato il 30/10/2015 abbiamo chiarito cos’è e come si esercita il recesso del conduttore  , oggi vogliamo porre la nostra attenzione su altre due forme di RISOLIZIONE ANTICIPATA : RISOLUZIONE CONSENSUALE e RECESSO DEL LOCATORE. Come abbiamo visto la risoluzione anticipata è la facoltà che viene concessa, espressamente nel contratto di locazione, al conduttore…

Leggi tutto

La Risoluzione anticipata del contratto di locazione: Recesso del Conduttore

Come ben sappiamo in un contratto di locazione le parti, il locatore e il conduttore, stabiliscono la durata del rapporto di locazione indicando alla stipula la data di inizio e quella della scadenza “naturale” del contratto. Nel corso della locazione però possono nascere motivi e circostanze che obbligano il conduttore ad una risoluzione anticipata dal…

Leggi tutto

Vendere casa tramite i Social Network.

I social network possono rivelarsi molto utili per la vendita o l’affitto di un immobile. Non è più sufficiente mettere un cartelle sulla propria abitazione con la scritta “VENDESI” o “AFFITTASI”, i tempi sono cambiati ormai, bisogna vedere quali sono le nuove abitudini e sfruttare gli strumenti offerti dalla tecnologia. Infatti la maggior parte delle…

Leggi tutto

Alcuni consigli per vendere o affittare casa.

Molti pensano che quando si decide di mettere in vendita  o affittare casa , basti mettere un annuncio su internet con foto ed eventuale piantina. Se si vogliono avere risultati bisogna studiare una strategia. Una di queste strategie è proprio l’home staging. Che cos’è l’home staging? La parola “home staging” vuol dire “mettere in scena…

Leggi tutto

Il deposito cauzionale: cos’è? perchè? Quanti? Quando e come va restituito? e quando no?

Oggi vogliamo fare chiarezza sul ruolo che occupa in un contratto di locazione il deposito cauzionale. Cos’è? Il deposito cauzionale è una somma che l’inquilino versa al locatore alla stipula del contratto di locazione a garanzia delle obbligazioni assunte con il contratto medesimo. Perchè viene versato? Il deposito cauzionale dovrebbe tutelare, almeno in parte, il…

Leggi tutto

Disdetta contratto di locazione abitativo: le motivazioni del locatore

Quando i contratti di locazione abitativo 3+2 o 4+4 giungono alla prima scadenza (ossia al terzo anno per il contratto 3+2 e al quarto per il 4+4) il locatore può comunicare al conduttore la sua intenzione di non proseguire nella locazione: può, dunque, avvalersi della facoltà di diniego di rinnovo del contratto. Se al conduttore è…

Leggi tutto

Affitto con riscatto

Affitto con riscatto Si può diventare proprietari di casa anche senza chiedere un mutuo, grazie alla formula dell’affitto con riscatto. Cos’è L’affitto con riscatto è una formula alternativa alla tradizionale compravendita, studiata dal mercato immobiliare al fine di agevolare le operazioni di acquisto di immobili senza ricorso al credito. L’ottenimento di un mutuo, infatti, risulta…

Leggi tutto

La Fidejussione Assicurativa

Nei due articoli pubblicati il 24/10/2015 sulla Fidejussione Bancaria abbiamo visto come funziona, quanto costa e i vantaggi per il proprietario e l’inquilino con questa particolare forma di garanzia nel contratto di locazione,oggi vogliamo parlare di un’altra forma di garanzia che negli ultimi anni sta prendendo piede cioè della FIDEJUSSIONE ASSICURATIVA. Parliamo di fidejussione assicurativa…

Leggi tutto

Come funziona la Fidejussione Bancaria

Nell’articolo precedente abbiamo visto che cos’è la fidejussione bancaria ….ma come funziona la fidejussione bancaria ? Da tenere presente che non tutte le fidejussioni sono uguali quindi al momento della sottoscrizione è bene tenere presente alcuni aspetti: • durata del contratto di fidejussione : solitamente ha una durata di un anno o comunque ha validità…

Leggi tutto