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Aderire ad una rete in franchsing è una soluzione intermedia, che riduce i rischi rispetto a quelli affrontati da un imprenditore puro e fornisce strumenti operativi già pronti e collaudati. Il franchisee rimane un’entità indipendente dal proprio franchisor il quale, sin dal primo momento, supporterà il proprio affiliato nelle varie fasi operative previste.

Le domande più frequenti sono:

  • Conviene aprire un negozio in franchising?
  • Si può fare senza soldi?
  • Quanto costa tentare l’impresa?

Oggi cercheremo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’affiliazione, a chi conviene e quando.

L’apertura di un negozio in franchising è molto difficile farlo senza soldi.

Lo scopo stesso dell’affiliazione è quello di consentire all’impresa titolare del marchio di fare soldi, vendendo essenzialmente un business “sicuro” proprio perché c’è il proprio nome e/o il proprio prodotto. Per questo è richiesto generalmente UN INVESTIMENTO iniziale, talvolta anche piuttosto importante, oppure un canone mensile che va comunque a coprire la voce “spese”. Insomma, bisogna avere abbastanza denaro per tentare questa strada: difficile che un’azienda neonata sia subito in grado di coprire le spese. E’ la logica che ci porta a dirlo: un franchising non può mai essere redditizio come l’impresa “madre”, semplicemente perché è la duplicazione di un business già “rodato” precedentemente.

Detto questo, cerchiamo di elencare brevemente i vantaggi e gli svantaggi per chi sceglie di mettersi in proprio grazie al franchising.

Vantaggi

  • Rischi minori. Il rischio d’impresa non può scomparire ma è sicuramente più ristretto in quanto si va ad attuare un business già “rodato” in precedenza. Ciò non vuol dire che siamo di fronte ad UN INVESTIMENTO sicuro perché ci sono dinamiche che non si possono prevedere a scatola chiusa: molte aziende mettono in campo una strategia tesa a concedere l’esclusiva territoriale che limita la concorrenza. Ma ciò, ovviamente, non vuol dire che in una determinata regione non esistano attività simili, magari sotto altro marchio.
  • Know-how del franchisor. Sicuramente l’affiliante mette a disposizione una serie di conoscenze, attrezzature e segreti che hanno un “costo” unitamente al “marchio” che si è autorizzati ad esporre ed al prodotto che si va a vendere. Vero è che, però, una volta aperto un negozio con un nome conosciuto, è tutto molto più semplice: i clienti comprano la marca, non sempre chi vende.
  • Maggiore semplicità per il neo imprenditore. Se si hanno grosse risorse e poco tempo, magari si possono “bruciare le tappe” ed imparare velocemente un nuovo lavoro, anche se non si è proprio degli addetti ai lavoro. E’ un ragionamento che sconsigliamo ma, comunque, è un vantaggio effettivo.
  • Possibilità di cumulare più business. Molto spesso, specie nel campo dei distributori automatici, l’imprenditore ha anche altre attività da svolgere e cerca una strategia per crearsi una rendita passiva. Il franchising gli semplifica il lavoro, consentendogli di dedicare poco tempo ad un lavoro potenzialmente “sicuro”.

Svantaggi

  • Tutto ha un costo. L’impresa affiliante si fa pagare, talvolta profumatamente, per poter aprire un punto vendita affiliato. Conoscenze, macchinari e prodotti sono un bene creato precedentemente da un altro imprenditore, pertanto quest’ultimo in un modo o nell’altro deve guadagnarci.
  • Minori possibilità di guadagnare. Collegandoci al discorso del punto precedente, siccome il primo imprenditore in un modo o nell’altro deve guadagnarci, si riducono inevitabilmente i margini del venditore finale. Del resto, vige una legge dell’economia: più l’investimento è “sicuro”, più si riducono i potenziali guadagni.
  • Spese elevate non commisurate ai rischi. Il fatto che i rischi siano ridotti, non vuol dire che non ci siano. Come scritto nei primi due punti, tutto ha un prezzo e dunque l’affiliante fa la sua parte: molto spesso, però, le spese da accollarsi ciclicamente e l’investimento iniziale sono spropositati rispetto alle reali prospettive.

Questo è l’elenco dei  vantaggi e svantaggi derivanti dall’apertura di un negozio in franchising con le potenzialità e le criticità di un determinato percorso. Cosa importante è valutare le proprie potenzialità personali e decidere in quale ramo commerciale investire (immobiliare, casa e servizi etc …) Quindi dipende da voi, dalle vostre attitudini e dalle vostre conoscenze, sicuramente un marchio alle spalle, come abbiamo già detto, potrebbe aiutarvi nei momenti di difficoltà per aiutarvi a superarli.

Se volete investire nell’immobiliare, vi invito a visitare il sito del nostro Franchising, così da poter valutare LA FORZA DEL NOSTRO GRUPPO.

 

 

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